• Ambiente
    Ambiente

Per un mondo green

Produrre in modo sostenibile è possibile

Quando si parla di eco sostenibilità e filosofia green si pensa spesso a situazioni lontane dalla nostra quotidianità. Per noi l’ambiente è una cosa seria. Ogni giorno ci impegniamo affinché tali politiche si traducano in azioni concrete attraverso un corretto sistema di raccolta differenziata e riducendo il più possibile la quantità di rifiuti, olii consumati e la quantità di energia utilizzata. Un impegno che continua con la progettazione e la creazione nel 2007 di un efficiente impianto fotovoltaico in grado di soddisfare l’intero fabbisogno energetico della ns. sede di Villa Carcina.

Tutti i nostri prodotti sono realizzati in acciaio inossidabile totalmente riciclabile. La sua produzione richiede minore energia rispetto ad altri metalli e contiene mediamente il 60% di materiale riciclato. Al termine del suo “ciclo di vita” l’acciaio inossidabile viene completamente riciclato, non produce rifiuti che vanno ad alimentare le discariche e i suoi rottami non inquinano né l’aria, né il suolo, né le falde acquifere.

logo_gcerti

La nostra azienda, particolarmente attenta ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, ha certificato il propriosistema di gestione ambientalesecondo la norma ISO 14001:2015.

Il Sistema di Gestione Ambientale definisce, in modo sistematico, pianificato e documentato, le attività organizzative e tecniche adottate, tese a minimizzare e ridurre l’impatto ambientale dei processi aziendali, ed al costante monitoraggio dei consumi e dei valori emissivi di qualsiasi tipo derivanti dall’attività produttiva.

Siamo certi di interpretare così un’esigenza sempre più sentita dai nostri clienti e consumatori, ai quali vogliamo offrire, insieme alla garanzia di qualità del prodotto, il valore aggiunto del rispetto dei più elevati standard di sostenibilità.

Il nostro sistema di gestione ambientale è  certificato da GCERT.

 

POLITICA PER LA QUALITA' - AMBIENTE

 

Con l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente documentato, INOXRIV S.p.A.assume un impegno mediante il quale si prefigge di assicurare la qualità dei prodotti e servizi offerti per soddisfare le attese del cliente e consolidare l’immagine conseguita nel proprio settore, ponendo la massima attenzione verso le tematiche ambientali, quali un impegno costante alla protezione dell’ambiente, alla prevenzione di ogni forma di inquinamento, all’ottemperanza ed adeguamento agli obblighi di conformità legislativa, nonché derivanti dalle aspettative ed esigenze delle parti interessate.

 

Il Sistema Qualità e Ambiente definisce, in modo sistematico, pianificato e documentato, le attività organizzative e tecniche adottate dall’organizzazione. Tali modalità sono tese al conseguimento dei seguenti scopi:

  • operare assicurando un costante miglioramento del livello di affidabilità dei prodotti e dell’efficienza dei processi in particolare attraverso:
    • una migliore organizzazione e programmazione del lavoro;
    • una gestione efficiente del processo di approvvigionamento di materiali e servizi;
    • il mantenimento di un sistema di controllo volto a monitorare costantemente tutte le attività lavorative e le caratteristiche finali del prodotto utilizzando all’occorrenza tecniche statistiche;
  • monitorare costantemente i rischi legati al management nel rispetto dei requisiti richiesti dalle parti interessate;
  • garantire la leadership a tutti i livelli dell’organizzazione e mettere a disposizione delle parti interessate le risorse adeguate al fine di garantire il miglioramento continuo;
  • rispettare le leggi, norme e regolamenti vigenti al fine di raggiungere la soddisfazione del Cliente;
  • acquisizione di nuovi Clienti, adeguandosi ai nuovi livelli di qualità ed efficienza riscontrabili nel settore, al fine di garantire una crescita continua;
  • aumentare la propria professionalità, migliorando l’immagine verso l’esterno con l’ottenimento di credibilità sul mercato, dimostrabile anche attraverso la certificazione;
  • assicurare al Cliente che la qualità del servizio/prodotto richiesta sia raggiunta e mantenuta;
  • coordinare tutte le attività che influenzano la qualità delle prestazioni;
  • Minimizzare e ridurre l’impatto ambientale dei processi aziendali, con un’attenta analisi del ciclo di vita del prodotto, dei consumi e dei valori emissivi di qualsiasi tipo derivante dall’attività produttiva.

 

Per tale fine la Direzione provvede a:

  • assicurare che la Politica per la Qualità e l’Ambiente sia compresa e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione dell’Azienda;
  • fornire le risorse necessarie alle parti interessate per il raggiungimento degli obiettivi, sia in termini economici che organizzativi;
  • incoraggiare il miglioramento continuo delle capacità individuali di ogni dipendente, con la partecipazione attiva ad attività formative, in modo che le capacità dei collaboratori divengano patrimonio aziendale.
  • Incoraggiare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell’Azienda.

 

Gli obiettivi della Qualità e dell’Ambiente si raggiungono soltanto con la collaborazione di tutte le risorse aziendali, perseguendo la coerenza tra quelli d’ogni area e quelli globali.

Il miglioramento continuo si può conseguire attraverso:

  • la ricerca di Clienti significativi e di elevata professionalità,
  • la gestione efficiente ed efficace dell’organizzazione, delle professionalità e della consapevolezza,
  • la riduzione delle non conformità, e dei difetti e la riduzione dei costi e del consumo di risorse naturali.

 

Aurora Rivadossi

(Amministratore Delegato)

  • pannelli solari
    pannelli solari
    pannelli solari